Domande frequenti

Tutto ciò che vuoi sapere e che non devi affaticarti a chiedere

Quanto costa un sito internet?

Dipende
Questa è la domanda più frequente ed è anche quella cui è più difficile dare una risposta rapida. È un po’ come chiedere “quanto costa un’automobile?”: dipende! Il costo è proporzionato alla quantità di funzioni, alle criticità del progetto, ai tempi necessari alla costruzione. Ho cercato di dare qualche indicazione in questo articolo e in questo, ma ogni progetto ha una storia a sé. Potrebbe essere più semplice ribaltare la domanda: qual è il budget a disposizione? In questo modo si possono impiegare le risorse nella maniera più efficiente, concentrandosi sulle funzioni più importanti.

Prima di accettare la tua offerta, potrei vedere un bozzetto?

No
La parte visibile di un sito è solo una frazione del lavoro necessario: se fosse un negozio sarebbe la vetrina.
Prima di arrivare alla proposta grafica sono necessarie l’analisi del mercato, dei competitor, della strategia, della disponibilità di risorse, degli obiettivi a medio e lungo termine… Saltare la progettazione strategica significa produrre un bozzetto approssimativo e poco convincente, che si tradurrà in lavoro inutile.
 Se vuoi farti un’idea di come lavoro, puoi consultare il mio portfolio.

Sono un web designer e ho progettato un sito, puoi occuparti tu dello sviluppo?


Ho incominciato a sviluppare codice perché volevo anche “costruire” ciò che avevo disegnato. Perciò le mie competenze di sviluppatore (che puoi vedere qua) sono principalmente orientate al web design e alla user experience. Proprio quello che ti serve, vero?

Ma i tuoi siti si vedono anche sullo smartphone?


Da molti anni ormai i siti internet sono responsive. Significa che un solo sito è progettato per adattarsi alle risoluzioni dei principali dispositivi (smartphone e tablet).

Ti occupi anche di SEO?

No
O meglio, non lavoro specificamente per raggiungere obiettivi SEO. Il mondo della Search Engine Optimization (Ottimizzazione per motori di ricerca) è in rapidissimo movimento: ciò che funziona oggi può essere inefficace o addirittura penalizzante tra qualche mese. Per questo bisogna rivolgersi a un professionista che segua costantemente le evoluzioni degli algoritmi.
Posso invece assicurarti la correttezza tecnica del codice e una buona organizzazione dei contenuti, in modo che le tue pagine siano indicizzate più facilmente dai motori di ricerca.

Ti occupi anche della messa in linea e della manutenzione?


E anche della registrazione dei domini. Per le esigenze comuni, sono in grado di seguire tutte le fasi principali della costruzione di un sito, dalla progettazione alla pubblicazione. Se vuoi, posso svolgere un’azione di monitoraggio, intervenire per piccole modifiche, aggiustare qualcosa che non va o aggiornare qualcosa che non funziona più. Un sito internet ha una sua vita e ha un bisogno costante di cure e attenzioni.

Ti occupi anche di web marketing? Mi puoi gestire la pagina Facebook?

No
Il lavoro di web marketing o social media marketing consiste soprattutto nella creazione di contenuti e nella gestione di relazioni. Per quanto sia confinante con la costruzione di siti web, è un lavoro diverso, per il quale occorrono figure professionali adeguate. Posso però integrare il tuo sito all’interno di una strategia marketing o anche darti qualche consiglio, se vuoi e puoi gestire in prima persona i tuoi contenuti.

C’è ancora qualcosa che mi vuoi chiedere?
Hai un progetto di cui mi vuoi parlare?
Contattami ora!