Cosa faccio

Web developer

Con la testa e con il cuore

Un sito che funziona è fatto con la testa e con il cuore: design facile da usare, codice pulito e ottimizzato, ma anche emozione, per trasmettere al meglio il tuo messaggio. Essere web designer e developer vuol dire usare insieme cuore e cervello, per poter dare forma alle idee in prima persona.

Riuscire a guardare da punti di vista differenti mi aiuta a darti un lavoro migliore e più vicino ai tuoi bisogni.

Web design e UX

A differenza di una brochure o di un libro, il sito web deve essere usato. Non basta creare qualcosa “bello da vedere”, occorre creare un oggetto facile da usare in ogni circostanza, che ci permetta di trovare senza stress quello che cerchiamo, che trasformi le visite in contatti. Questo è il lavoro che cerco di fare al meglio.

Front end developer

Naturalmente HTML5 e CSS3 (spesso con SASS) ma anche JavaScript e jQuery. Posso anche realizzare script con Ajax. Utilizzo spesso Bootstrap per i layout. Mi faccio aiutare dagli strumenti del front end developer moderno: Bower e Gulp.

PHP developer

Ho una buona conoscenza di PHP e MySQL. Per la costruzione dei siti utilizzo spesso WordPress, con cui creo temi personalizzati con custom post type, custom fields, action, filter e tutti i comandi di programmazione avanzata. Ho anche una buona conoscenza di Sage, con cui gestisco anche i progetti più esigenti. Per l’ecommerce utilizzo in genere WooCommerce.

Altri strumenti

Ho allestito un web server sul mio Mac di lavoro, con Apache 2.4, PHP 7.0, MariaDB 10.1. Ho anche un server configurato in ambiente Linux (Debian). Windows? Sì, ho anche quello, ma solo per controllare i siti su Edge o Explorer. Il mio editor preferito è Coda.
Tutti i siti sono sotto controllo di versione con Git, perfetto anche per lavorare in network.

Per chi ho lavorato

Ariadne - Web design e UX
Mentine - Sviluppo WordPress PHP
Eleva - Sviluppo WordPress front end e PHP
Foodweb - Page design e sviluppo front end

Vuoi saperne di più? Consulta la pagina con le domande frequenti.