Osservatorio di Pavia

Media analysis and research
Cosa ho fatto
- Restyling marchio/logo
- Web design
- Sviluppo front end
- Tema personalizzato WordPress
L’Osservatorio di Pavia è un istituto di ricerca indipendente, specializzato nell’analisi dei media (web, tv, radio, stampa). Da più di 20 anni svolge l’attività di monitoraggio del pluralismo politico e, negli ultimi anni, si è occupato dei nuovi media digitali, divenendo il punto di riferimento in Italia per gli studi sulla comunicazione cross-mediale.
Nella sua attività, l’Osservatorio di Pavia ha raccolto ed elaborato una gran quantità di dati, rapporti e analisi: volevamo rendere disponibili, in maniera ordinata e accessibile, la parte pubblica dei materiali prodotti, mostrando al contempo le articolazioni dell’attività dell’istituto. Il risultato è il nuovo sito, valorizzato dalle immagini di Giulia Marinoni Marabelli (che è anche l'autrice della foto in home page) e Giovanni Sarani, che hanno prodotto e curato i contenuti visuali.
L’Osservatorio di Pavia è tra le prime realtà di cui mi sono occupato. Nei primi anni 2000 fui infatti incaricato dell’elaborazione del logo, dell’immagine coordinata e del primo sito internet. Oggi, a quindici anni di distanza, viene pubblicato il nuovo sito e adottato un nuovo logo, progettati per affrontare le nuove necessità della comunicazione digitale.